Il film, per la regia di Manuela Pellarin, raccoglie le testimonianze di otto partigiane ed è stato realizzato utilizzando documenti provenienti da archivi vicentini pubblici e privati. Il film è rivolto in particolare ai giovani affinché attraverso il racconto diretto delle protagoniste siano stimolati a conoscere le motivazioni che le spinsero alla scelta, i sentimenti e le speranze che le animarono, il dolore per le violenze, la consapevolezza di essere “dalla parte giusta” che dava loro la forza di affrontare privazioni e pericoli, la volontà di riaffermare oggi i valori di libertà e democrazia per i quali lottare e trasmetterne la memoria.
Tra il 2005 e il 2015 sono state raccolte le videotestimonianze di otto partigiane vicentine: Wally e Noemi Pianegonda, Lina Tridenti, Rina Somaggio, Alberta Caveggion, Teresa Peghin, Luigina Castagna e Maria Pia Mainardi.
Attraverso queste otto testimonianze si vogliono ricordare anche le altre partigiane vicentine e tutte le donne che in vario modo hanno detto no a sopraffazione e violenze e si sono impegnate in prima persona per difendere libertà e dignità umana.
Le ricerche storiche sono state curate da Sonia Residori e Maria Teresa Sega, con la collaborazione di Carla Poncina, Maria Pia Mainardi, Marina Cenzon, Simonetta D’Errico e Luisa Bellina.
Il film è il risultato di ricerche sul tema delle donne nella Resistenza in Veneto, svolte da oltre un ventennio, che hanno portato a diverse altre pubblicazioni e alla realizzazione nel 2005, sempre con la regia di Manuela Pellarin, del film-documentario “I giorni veri. Le ragazze della Resistenza”.
“Dalla parte giusta” è stato realizzato in occasione del 70° della Liberazione dall’associazione rEsistenze-memoria e storia delle donne in Veneto e da Istrevi-Istituto di storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Vicenza “Ettore Gallo”.